martedì 15 maggio 2018

Benvenuti nel mondo Ridea

Eccoci qua, dopo mesi di idee, riunioni e duro lavoro, a inaugurare il blog di un progetto che ci sta molto a cuore. Abbiamo seminato tanto e come ogni primavera ora vediamo sbocciare i primi germogli: la pagina fb, il blog, il primo grande evento a cui abbiamo partecipato come gruppo, con tanto di laboratorio... ma prima di tutto due parole su chi siamo. 
Messo da parte l'eterno interrogativo circa la condizione umana, a cui non saremo certo noi a rispondere, non siamo altro che un gruppo di amici, artigiani che lavorano con materiali di scarto, ognuno con un suo stile, ognuno dedicandosi a tipi di creazioni diverse, chi fa bigiotteria, chi oggetti per la casa, chi accessori, ma con una filosofia comune: quella del recupero. 
E poi siamo persone che amano condividere esperienze e che amano parlare di ciò che fanno, così, alla fine dello scorso anno, durante un mercatino come tanti, è nata l'idea di creare una sorta di collettivo: un'unione di singolarità che convergono verso un'unica strada e nel loro viaggio comune portano in giro il loro comune bagaglio: la creatività green.
Cinque progetti, nove persone che hanno dato vita a un progetto più grande: il Progetto Ridea.
Cos'è Ridea? Una Ridea è qualcosa che esercita un cambiamento. Una trasformazione non solo di forma ma anche di sostanza.
Una Ridea è raccogliere un oggetto buttato e rielaborarlo attraverso una sublimazione artistica in qualcosa di bello laddove c'era solo spazzatura. Una Ridea è la decisione di fare un piccolo evento con persone che condividono gli stessi valori piuttosto che vendere in un centro commerciale. Una Ridea è investire il proprio tempo per creare un laboratorio di riciclo creativo per bambini e provare a influenzare le generazioni future con un chiaro messaggio di sostenibilità. 
Una Ridea cambia ogni cosa, e prima di tutto cambia la mentalità delle persone. 
Una Ridea è il recupero di oggetti e soprattutto di valori, di tradizioni e di saperi.
Una Ridea è lo stare insieme per disegnare un nuovo modo di essere artisti e artigiani.

Ma noi non bastavamo a noi stessi e poi la cosa bella dell'amicizia è la possibilità di ampliare il suo raggio, così abbiamo coinvolto altri e il gruppo si sta facendo davvero consistente... piano piano ci presenteremo tutti ma oggi parliamo di Ridea.
E siccome le nostre passioni vanno al di là delle creazioni artigianali, spingendosi fino alle competenze grafiche e ai montaggi video, abbiamo preparato un filmato che potrà spiegarvi meglio di tante parole chi siamo e cosa ci proponiamo di fare.




E allora rimanete sintonizzati sulle nostre onde e non perdetevi le nostre avventure!

Nessun commento:

Posta un commento

The Cosmic Whale

Eccoci qua, sopravvisuti a un altro evento. Il primo grande evento Ridea.  Di cosa stiamo parlando? Ma ovviamente di quello anticipat...